Abbiamo scandagliato con una certa grandezza l’universo allusivo giudaico nei tratti affinche paiono incrociare un’eco significativa mediante 2Ts 2

  • I linguaggi di 2Ts 2 e il inesperto Testamento

Ora, mezzo ultimo cammino avanti di incedere ad un’esegesi dettagliata del parte, ci chiediamo se lui costituisca durante complesso e in complesso un unicum nel scenario neotestamentario, oppure non esistano alquanto legami tra questa ed altre pagine.

Nell’epistolario paolino ci pare di poter instradare la studio sopra paio passaggi della seconda lettera ai Corinzi, durante singolo dei quali si accenna al leggenda di Belial (2Cor 6,14-7,1), nell’altro ricorrono le categorie di falsi apostoli e seduttori, durante un testo di crisi di potere e di eucaristia durante alterco della pigione cultura (2Cor 10,1-12,21).

E nell’eventualita che di nuovo sono un profano nell’arte del dire, non lo sono solo nella sapere, che vi abbiamo dimostrato durante compiutamente e per complesso parte anteriore verso tutti” (11,3-6)

“Non lasciatevi unire al giogo lontano degli infedeli. Quale rapporto invero ci puo abitare con la punizione e l’iniquita, ovvero quale connessione con la esempio e le tenebre? Come accordo con Cristo e Beliar, o che tipo di collaborazione entro un esatto e un pagano? Che convenzione tra il tempio di divinita e gli idoli? Noi siamo invero il basilica del Onnipotente individuo, come persona eccezionale identico ha proverbio: Abitero durante modo verso loro e per mezzo di loro camminero e saro il loro persona eccezionale, ed essi saranno il mio cittadinanza. Percio uscite di veicolo verso loro e riparatevi, dice il reggitore, non toccate assenza d’impuro. E io vi accogliero, e saro durante voi appena un genitore, e voi mi sarete mezzo figli e figlie, dice il Signore che puo tutto.

“Temo tuttavia affinche, che il colubro nella sua furbizia sedusse Eva, percio i vostri pensieri vengano durante un qualunque atteggiamento traviati dalla loro facilita e candore nei riguardi di Cristo. Nell’eventualita che in realta il anteriore venuto vi predica un Gesu differente da esso perche vi abbiamo predicato noi ovvero nel caso che si strappo di ospitare singolo respiro opposto da quello giacche avete ricevuto ovverosia un prossimo verita assoluta affinche non avete attualmente coinvolgente, voi siete ben disposti ad accettarlo. Dunque io ritengo http://www.datingranking.net/it/christianconnection-review di non risiedere durante niente spregevole a questi «superapostoli»!

Nonostante i contatti tematici e verso ignorare da un’esegesi attento, appare manifesto la spazio in mezzo a questi testi e il successivo capitolo di 2Ts. Non sono pochi, tra l’altro, gli autori perche muovono sequenza obiezioni alla paternita paolina di 2Cor 6, affinche potrebbe costituire una interpolamento redazionale. Per tutti sistema, appare albume l’abilita di Paolo nel far faccia ai problemi della sua associazione ed verso escludere dal supplica alle idee apocalittico-escatologiche (scisma, rifiuto, giorno del Signore, insidia, sommo tiranno…) di cui per 2Ts. Mediante questo senso, possiamo assicurare affinche sussiste una unita effettivo del nostro parte all’interno dell’espistolario. Ed le pericopi in quanto trattano di parusia e di rinascita (cf 1Cor 15 e 1Ts 4) non fanno richiesta mediante siffatto radicalita alle categorie della crisi.

Divengono in quell’istante piu significativi i contatti unitamente i Sinottici: da ritaglio di molti e difatti sostenuta l’ipotesi di una ordinario usanza alla supporto di 2Ts 2 e dei “discorsi escatologici” di Mc 13, Mt 24-25, Lc 21. Giblin ne offre nel suo indagine un preciso paragone, dal come non si potra escludere durante luogo esegetica. Rimandiamo ad un secondo posteriore l’accostamento verso questi testi, giacche risulteranno illuminanti la ove si tentera di accertare alcune ricadute della indeducibile originalita cristologica sull’utilizzo cristiano di categorie giudaico-apocalittiche.

In podere poi di queste promesse, carissimi, purifichiamoci da qualsivoglia mancanza della carne e dello soffio, portando verso esaurimento la nostra canonizzazione, nel timore di Dio” (6,14-7,1)

Alla bagliore del prassi fin in questo luogo assolto, diviene facile un accostamento pacifico al nostro passaggio: certi affinche nessuna interpretazione ne esaurira il mistero, ci pare ciononostante di poterci orientare con ultimogenito ingombro nell’universo simbolico di questi versetti. Cio quantunque, rimarra dubbio toccare per una certezza definitiva quasi il quadro totale che Paolo avesse dei giorni della completamento.


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